Settimana della Cultura 2007
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della Cultura che si svolgerà sul territorio nazionale dal 12 al 20 maggio 2007.
Nel corso della settimana della cultura musei, monumenti e siti archeologici statali saranno accessibili gratuitamente e sarà possibile fruire di una grande varietà di iniziative: aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, mostre, convegni, conferenze, iniziative per i giovani.
E’ prevista in occasione della suddetta “settimana della cultura”, a Ruvo di Puglia (BARI ) l’apertura di uno degli appartamenti privati della Famiglia Jatta all’interno del Palazzo che ospita il Museo Archeologico Nazionale Jatta, ([l’ingresso eccezionalmente è di € 3.00 per persona] biglietteria e visite guidate a cura della Società Cooperativa Palazzo Jatta) con l’eccezionale esposizione di alcuni degli abiti d’epoca della Collezione Jatta — Bonelli.
Che cosa è la Settimana della Cultura?
Si tratta di una vera e propria festa della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e giunta ormai alla sua nona edizione che quest’anno, con lo slogan “C’è l’Arte per te”, si svolge dal 12 al 20 maggio 2007.
Per una intera settimana è possibile visitare gratuitamente aree archeologiche, monumenti, palazzi, musei e gallerie statali e molti luoghi non statali che hanno aderito all’iniziativa. Per l’occasione sono stati organizzati dagli istituti periferici del MiBAC, con il coordinamento delleDirezioni Regionali, oltre 2000 eventi culturali: aperture straordinarie in orari e giorni insoliti ed inaugurazioni di siti, di musei e di percorsi aperti per la prima volta al pubblico, visite guidate a tema, esposizioni e mostre, conferenze e convegni, percorsi e laboratori didattici per i più giovani, spettacoli di musica, danza, teatro e proiezioni di film, di documentari ed altro ancora.
Per consultare l’elenco delle manifestazioni:
In occasione della IX Settimana della Cultura, infatti, la Società Cooperativa Palazzo Jatta, creata nel 2005 per gestire e valorizzare l’importantissimo patrimonio di beni mobili e immobili d’epoca di proprietà della famiglia Jatta, vuole offrire un assaggio (saranno esposti tre pezzi) della Mostra che riguarderà la collezione di abiti d’epoca (appartenuti alle famiglie Jatta di Ruvo di Puglia e Bonelli di Barletta) databili dalla prima metà del XVIII secolo ai primi anni del ‘900, mostra che con tutta probabilità verrà realizzata nei prossimi mesi, grazie ad un finanziamento della Regione Puglia per le attività culturali del triennio 2007/2009. [La collezione]