Immersa in un vasto bosco di querce e macchia mediterranea, la villa, datata 1821, è nata come tenuta di caccia voluta e costruita da Giovanni (1767-1844) e Giulio Jatta (1775-1836).
Nata come Casino di caccia in realtà residenza estiva di Giovanni e Giulio Jatta, è stata ristrutturata e organizzata dai loro eredi, nei primi anni del ‘900, ed in parte dagli attuali proprietari nel 2013-2014 ed adibita a Bed and Breakfast.
Si trova a 15 km dal famosissimo Castel del Monte, a 3 km dal centro di Ruvo di Puglia, sede del Museo Jatta, appartenuto alla stessa famiglia, oggi Museo Archeologico Nazionale Jatta. A Ruvo, inoltre, si trova la splendida Cattedrale, una delle più significative del Romanico Pugliese.
A mezz’ora di macchina è possibile visitare la città di Trani, che con i suoi palazzi settecenteschi, la Cattedrale stagliata sul mare ed il Castello di Federico II, è certo fra le cittadine più interessanti e famose del Nord-Barese. E poi ancora Barletta, Gravina di Puglia, Altamura, Bitonto, sono tutte città facilmente raggiungibili.
Il soggiorno in questa romantica villa, è all’insegna della pace e serenità.