La grande storia dell’archeologia ruvese in una tavola rotonda venerdì 10 gennaio a Ruvo di Puglia
Il prossimo venerdì 10 gennaio si terrà a Ruvo di Puglia, alle ore 18 presso l’ex Convento dei Domenicani, una Tavola rotonda per ripercorrere le tappe di quella straordinaria avventura rappresentata dal collezionismo archeologico che dai primi dell’Ottocento, e fino a parte del XX secolo, ha raggiunto grandi capitali europee e alcune tra le più prestigiose realtà museali internazionali, partendo proprio dalla città di Ruvo attraverso la presentazione del volume e del progetto Rubi antiqua, a cura di Daniela Ventrelli.
L’incontro, organizzato con la collaborazione della Pro Loco, sarà moderato dal giornalista Giuseppe Mazzarino.
Interverranno la direttrice del Museo Jatta Claudia Lucchese, la direttrice del Dipartimento delle risorse storiche e della ricerca del Museo Carnavalet di Parigi Néguine Mathieux (in collegamento da Parigi).
Presenteranno il volume e il progetto Rubi antiqua Raffaella Cassano, Valentino Nizzo e Daniela Ventrelli. Seguiranno gli interventi di Béatrix de Blacas d’Aulps (in collegamento dal Castello di Ussé a Rigny-Ussé sur Loire), Andrea Jatta, Giulio Fenicia, Vincenzo Caputi Iambrenghi.
Saluti istituzionali del Sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco, dell’ Assessora alla cultura Monica Filograno e del Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno.
L’appuntamento è per venerdì 10 gennaio alle ore 18 presso l’ex Convento dei Domenicani a Ruvo di Puglia (ingresso via Valle Noè 5).